B.K.S. Iyengar è una delle figure di maggior rilievo nell’ambito dello yoga mondiale e uno dei principali artefici della divulgazione dello yoga in Occidente, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento.
Il maestro (1918-2014) chiamato Guruji dai suoi allievi, ha vissuto e insegnato a Pune (India) nel Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, dove oggi Abijata e Prashant Iyengar continuano con passione il suo lavoro di studio e approfondimento, e dove si formano allievi e insegnanti provenienti da tutto il mondo.
B.K.S. Iyengar rappresenta un grandissimo innovatore nella storia dello yoga. Viene considerato unico nel suo genere, perché ha elaborato una didattica accessibile agli studenti di ogni età, costituzione, e abilità fisica e per aver introdotto l’uso di attrezzi (props) nella pratica dello Yoga.
Il peculiare genio di B.K.S. Iyengar risiede nella capacità di articolare, in dettagli precisi e comprensibili, l’esatto allineamento richiesto per eseguire correttamente un Asana (posizione). La pratica costante e il conseguente processo di affinamento, potenziano corpo, mente e spirito e risvegliano l’intelligenza di ogni singola cellula.
Il suo libro Teoria e pratica dello yoga è considerato una “opera fondamentale” per la precisione con cui descrive le posizioni.